Arrivano le Ads di WordPress

E’ ufficiale, è stato annunciato qualche giorno fa nel blog di WorPress: presto arriveranno gli annunci sponsorizzati anche su WordPress.com!

Stanchi del monopolio del servizio AdSense di Google e grazie alle numerose richieste dei blogger ecco che WordPress ha preso “la” decisione e lancia il suo servizio di advertising. Si  chiamerà WordAds ed è nato con la collaborazione di Federated Media, un importante network pubblicitario che ad oggi ha al suo attivo progetti con siti noti e importanti.

Da quello che ho potuto capire il funzionamento è similare a quello di AdSense: un utente decide di inserire uno spazio pubblicitario dove compariranno le inserzioni inerenti al tema del blog o del post in oggetto. Ciò che si promette di fare il team di WordPress è di migliorare il servizio:  “You pour a lot of time and effort into your blog and you deserve better”. Noi blogger meritiamo di meglio, mi piace come concetto di partenza!

Naturalmente l’inserimento degli annunci sponsorizzati non è obbligatorio, è l’utente a decidere se inserirei dei banner nel proprio blog e anche che tipo di banner, quindi se prevenienti da brand più o meno famosi.

I blog con dominio http://cicciopasticcio.wordpress.com (come il mio) sembra che non potranno usufruire del servizio. Saranno presi in considerazione soltanto siti con domini personalizzati e anche questi saranno selezionati in base a diversi fattori:

  • il livello di traffico generato dal blog o dal sito;
  • il reale coinvolgimento degli utenti sul tema trattato;
  • la tipologia di contenuti inseriti;
  • il linguaggio utilizzato.

E’ possibile compilare il form per fare la richiesta per le WordAds. Dopodiché l’utente dovrà attendere la conferma di avvenuto inserimento nel programma.

Cosa ne pensate di questa novità? Io la guardo un po’ con sospetto. Vediamo come si evolve…

2 thoughts on “Arrivano le Ads di WordPress

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...