Francia: dopo Maria Antonietta ghigliottina anche per Facebook e Twitter

Il popolo delle rivoluzione per antonomasia, quello che ha difeso a spada tratta la classe borghese, che ha tagliato la testa a Maria Antonietta, fa fuori i due social più diffusi e utilizzati: vietato nominare Twitter e Facebook in tv e in radio. Il paese della rivoluzione non abbraccia…la rivoluzione!
Si potranno nominare i due social network ma solo con termini francesi, per evitare la concorrenza con altri social meno conosciuti perchè secondo il Conseil Supérieur de l’Audiovisuel di Parigi è fare pubblicità gratuita a due società miliardarie che non ne hanno bisogno. Christine Kelly, portavoce del CSA, ha spiegato che, per quanto si tratti di realtà sempre più diffuse nella vita di ognuno, nominare Facebook piuttosto che un altro social network ‘minore’ porterebbe a danni di realtà del web più piccole ma comunque esistenti.
Sarà mica forse perchè i francesi non vanno d’accordo con le parole anglo-sassoni?

Ecco la spiegazione fornita da Businessinsider: “[…] But there is another, more plausible, explanation. Facebook and Twitter are, of course, American social networks. In France, they are regarded — at least implicitly — as symbols of Anglo-Saxon global dominance — along with Apple, MTV, McDonald’s, Hollywood, Disneyland, and other cultural juggernauts. That there is a deeply-rooted animosity in the French psyche towards Anglo-Saxon cultural domination cannot be disputed; indeed, it has been documented and analysed for decades. Sometimes this cultural resentment finds expression in French regulations and laws, frequently described, and often denounced, by foreigners as protectionism”.

I francesi devono sempre distinguersi. Ma, Sarko,  come la mettiamo con altre parole legate al web tipo: Google, Youtube, Yahoo …???

One thought on “Francia: dopo Maria Antonietta ghigliottina anche per Facebook e Twitter

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...