Certi di essere insicuri

E’ difficile per una persona istintiva come me avere un livello di tolleranza alto verso alcune tipologie di persone particolarmente riflessive e razionali. E’ un mio grande difetto e ne sono cosciente. E per quanto io cerchi di migliorare finisce sempre che la mia pazienza… finisce.

Ma non posso certo chiudere gli occhi di fronte alla fragilità di alcune persone: si deve fare attenzione perchè, come le bolle di sapone, nel tentare di prenderle rischi di romperle.

Consapevole di questo e della mia precipitosa invadenza nella vita delle persone a cui tengo resto immobile di fronte alla totale mancanza di coraggio di buttarsi di alcune di queste. Resto immobile perchè so che farei danni.

L’insicurezza è un mondo in cui alcuni un po’ si rinchiudono e, certi di essere insicuri, entrano in un circolo vizioso in cui si siedono belli comodi a riflettere centinaia di volte. Credo però che i membri di questo circolo si perdano un bel po’ della parte divertente della vita.

Io invece sono tesserata al circolo della passione. Rischio, a volte sbaglio, ma vivo e gusto tutto ciò che di buono riesco a prendere. Non pretendo di dettare stili di vita giusti o sbagliati: questo è il mio e devo dire che mi piace.

Parola del giorno: PASSIONE vs RAZIONALITA’

Secondo Platone vi è un netto contrasto tra la ragione e le passioni per cui queste sono caratteristiche della carnalità dell’anima concupiscibile che ha sede nel ventre, mentre la più nobile anima razionale è collocata nella testa. Le passioni agiscono nell’anima concupiscibile rendendola soggetta ad azioni impulsive e a sofferenze.

Si definisce razionalità il criterio d’azione che mette in relazione l’agire con la motivazione dell’attore. Wikipedia

3 pensieri riguardo “Certi di essere insicuri

  1. bah che dire..tu la vedi così, ma io (che per esempio mi ritengo una persona razionale :P) non sono d’accordo xk hai associato la razionalità all’insicurezza e secondo me non sono la stessa cosa. E’ vero ke ci facciamo + seghe mentali confronto alle persone come voi, ma questo non è sinonimo di insicurezza.

    1. Mi era venuto in effetti il dubbio che non si capisse. Cristiano direbbe che ho sbagliato a codificare il messaggio! 😉 Ciò di cui sto parlando è un eccesso di razionalità, di persone che razionalizzano tutto, anche i sentimenti, perdendo (secondo il mio punto di vista) un sacco di tempo in seghe mentali. Non che io ne sia esente comunque, sia chiaro. E alla fine quando è ora di prendere una decisione magari non la prendono neanche, perchè esporsi è molto più faticoso e rischioso di dire ‘ci sto pensando’… Mi sono spiegata meglio ora? 🙂

      1. mmh, sarà, ma sono aspetti accomunabili ad entrambi i caratteri a mio avviso 😉 comunque buona riflessione lo stesso 🙂

Rispondi

