Egoismo positivo

Il mio egoismo positivo si realizza in modo molto eclatante in questo periodo. La decisione che ho preso, quella di chiudere con la persona che più amo al mondo, potrebbe sembrare puro egoismo negativo. In realtà non l’ho fatto per me stessa. O meglio, non solo. Sicuramente è il modo migliore di rispettare me stessa, questo sì. Però credo che spesso sia possibile mantenere una posizione difficile solo se dettata da un amore vero. E per quanto mi auguri di trovarne uno più grande, per ora questo posso dire essere l’amore più immenso che abbia mai provato. Una persona per cui avrei dato la vita. Sono sicura che questa persona sarà molto più felice senza me tra i piedi e il pensiero che lui sia sereno mi consola non poco e mi rende di conseguenza felice. Anche se ogni tanto il rimpianto di non avergli detto e dimostrato quanto lo ami fa male.

L’esperienza mi insegna che quello che verrà dopo sarà sicuramente più bello e più intenso di quello che è stato prima. Ma questo pensiero positivo non mi impedisce di avere momenti di sconforto e di nostalgia di questa persona che ancora amo profondamente.

Guardo comunque al futuro in maniera positiva, convinta che da ogni problema nasca un’opportunità.

Parola del giorno: EGOISMO POSITIVO

L’egoismo positivo è il motore che determina la necessità di rispettare se stessi e gli altri. Se io ho chiaro il principio della necessità di tutelare me stesso attraverso anche il trattar bene gli altri, creo le condizioni di “crescita tutelata”, al riparo dagli attacchi altrui.
Le persone, del resto, tendono a fidarsi e a stare con chi le ‘tutela’, è un istinto naturale più che comprensibile.

Rispondi

