Non è facile perdonare…

Ieri si è sposata una mia amica. Così ho fatto anche l’esperienza di "testimoniare" a un matrimonio! Una faticaccia che non potete immaginare. Anche perchè io o faccio le cose fatte bene o non le faccio! Quindi organizza Addio al nubilato, Scherzi agli sposi per la giornata e scherzi in casa… tra l’altro ho letto una lettura in chiesa che sembrava presa piu’ da un film di Woody Allen che dalle Sacre Scritture! Un significato meraviglioso ma era un incartamento di parole e di concetti molto particolare. 😉
Comunque sia la giornata è andata piuttosto bene, il tempo ci ha graziato (salvo una pausa-pioggia verso ora di cena ma eravamo al coperto e al calduccio) e la cerimonia è stata semplice e bellissima. La predica mi è piaciuta molto. Il don tra le varie cose, ha parlato anche della difficoltà dell’uomo di perdonare, e questo mi ha fatto molto riflettere. La mia capacità di perdonare è molto ridotta, ho davvero tolto il saluto a persone a cui tenevo. E’ che sono fatta così, quando vengo ferita, un po’ per orgoglio un po’ per impulsività, cestino questa persona, senza darle neanche la possibilità di spiegarsi. Le motivazioni poi ripensandoci, a distanza di tempo, mi sembrano abbastanza poco valide. Me ne rendo conto solo ora che per la prima volta mi trovo dall’altra parte, ovvero dalla parte di chi ha sbagliato. C’è davvero una prima volta per tutto, e nonostante io metta ai primi posti la correttezza stavolta non sono stata coerente con quello che sono! Anzi non sono proprio stata quello che sono, che è molto piu’ grave. In ogni caso credo che tutto accada per una ragione, ho perso una persona importante ma almeno ho imparato cosa vuol dire stare dall’altra parte, sentirsi in colpa e impotenti perchè c’è qualcuno che ormai non ti ascolta piu’ o che non ti vuole ascoltare, che tanto è uguale. Puoi chiedere perdono quanto vuoi ma se dall’altra parte non ti sentono… In certe situazioni l’orgoglio è veramente inutile!!! Non rischiamo di cancellare persone solo per questioni di orgoglio. Riflettiamoci bene! Non è facile incontrare qualcuno che ci vuole bene davvero, e non dobbiamo dimenticare che questo qualcuno è sempre e comunque una persona umana, e può sbagliare. Se una persona ci chiede perdono, ascoltiamola almeno. Altrimenti alla fine rischiamo di trovarci da soli…
Ti voglio bene ebete! Anche se non mi parli piu’…
 
One thought on “Non è facile perdonare…

  1. ciao!e sì,anch\’io sono esattamente come te..tendo a cancellare,a fare della scansioni nella mia vita quando mi accorgo che qualcuno ripetutamente fa qualcosa che non va..si cestina,si cestina..poi magari capita che te ne penta,di qualche cancellatura..l\’istinto a volte può fare danni!ma ti dico questo,se soffri per un\’amicizia che pensi di aver perso..io mi sono trovata in una situazione del genere,di sentirsi in colpa e avere la paura di perdere un rapporto importante..ma faticando,ci sono riuscita a recuperarlo!ovvio,non so la dinamica,ma se uno si impegna,ce la può fare a riconquistare la fiducia andata..quando c\’è un legame forte,niente è davvero irrecuperabile..ma sempre se, come dici pure te, si lascia a casa l\’orgoglio!ciao e alla prossima!

Rispondi

