A volte vorrei…

"A volte vorrei non dover interpretare. Pensare. Tradurre. Psicoanalizzare le motivazioni di tutti. Vorrei che le parole e i gesti delle persone fossero chiari, diretti, coerenti. Sono stanca di dover sempre cercare di capire il vero significato. E spesso di illudermi, di credere di conoscere le persone, di costruire castelli che poi puntualmente sono costretta a smontare, mattone dopo mattone, lentamente.
 
A volte vorrei non dover parlare, vorrei che le persone che mi stanno attorno capissero me, ciò che sono, ciò che sento, senza doverglielo per forza ripetere esplicitamente duemila volte. Vorrei concedermi dei momenti di crisi in cui "posso" anch’io fare o dire qualcosa di sbagliato, sofgarmi, essere me stessa, svalvorare.
 
A volte vorrei riuscire ad essere un po’ piu’ egoista, pensare un po’ a me, metttere al primo posto le mie esigenze, i miei sentimenti, la mia persona.
 
Ma sono convinta che amare sia dare. Dare disinteressatamente. Non c’è spazio per "io".
 
Allora a volte mi chiedo se c’è un modo per smettere di amare tanto velocemente come quando si inizia. Una sorta di pulsante On/Off, una spina da staccare, un "canc" da premere. Ma non c’è nulla di tutto ciò.
 
Ci sono solo persone, con le loro esperienze e le loro fragilità. Ci sono solo vite. C’è soltanto la mia vita.
La mia incasinata, imprevedibile e meravigliosa vita."
4 pensieri riguardo “A volte vorrei…

  1. bello.. veramente stupendo!
    è vero.. sarebbe bello un mondo pieno di queste persone..
    beh, intanto noi facciamo la nostrapiccola parte..
    bacioni.. Elena

  2. però…la vita è bella così,con le sue difficoltà..e le persone sono stupende csi cm sono,con i loro difetti,le loro mancanze…non apprezzeremmo nulla se fosse tutto troppo bello,perfetto e ci annoieremmo! …ed è bellissimo amare elocemente cm all\’inizio: non c\’è bisogno d un pulsante x smettere d farlo! 🙂 è una bella citazione,di cui però condivido solo le ultime 2 righe!
    bacione

  3. Quanto mi piace la tua positività e la tua spensieratezza Madda!!! 😉 Ci sono però situazioni – in cui ti auguro di non imbatterti mai! –  in cui ostinarsi a continuare ad amare non porta a nulla se non a una sofferenza che non ti fa piu\’ vivere serenamente anche tutte le altre cose. Allora è meglio riuscire a smettere, o meglio, magari, a ricominciare con qualcun altro… Un detto da me rivisitato: per aprire un portone prima devi chiudere una porta… altrimenti fa corrente d\’aria!!! 🙂

Rispondi

